Skip to content

Active Surfaces®

FMG Fabbrica Marmi e Graniti, brand di Iris Ceramica Group, da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative per l’architettura, ha adottato la tecnologia Active Surfaces®: una superficie ceramica eco-attiva che contribuisce in modo concreto e duraturo al miglioramento della qualità degli ambienti, sia interni che esterni.

Ceramica tecnologica e attiva per il benessere dell’ambiente

Grazie ad Active Surfaces®, oggi è possibile scegliere superfici ceramiche che svolgono un ruolo attivo nel rendere gli spazi più salubri e sostenibili. Le lastre in gres porcellanato tecnico FMG trattate con questa tecnologia presentano proprietà antibatteriche, antivirali, anti-inquinamento e anti-odore, mantenendo inalterate nel tempo le loro prestazioni.

Come funziona

Il cuore di Active Surfaces® è la fotocatalisi: un processo attivato dalla luce (naturale o artificiale, comprese le lampade LED) e dall’umidità presente nell’aria. Questa reazione genera un forte potere ossidante che decompone le sostanze organiche e inorganiche inquinanti a contatto con la superficie.
È un meccanismo simile alla fotosintesi clorofilliana, in grado di neutralizzare agenti nocivi per la salute umana.

Una tecnologia sicura ed efficace

La funzione fotocatalitica è svolta dal biossido di titanio (TiO₂) applicato sulle lastre FMG in forma micrometrica (non nanometrica), rendendo il materiale sicuro per le persone e l’ambiente, durante ogni fase: produzione, installazione e utilizzo.

Il biossido di titanio agisce da catalizzatore, cioè attiva la reazione senza consumarsi, e mantiene inalterata la propria efficacia nel tempo.
Dal 2017 la tecnologia si è ulteriormente evoluta: nasce così Active Surfaces® con biossido di titanio arricchito con ioni d’argento, una formula brevettata dalle prestazioni potenziate.

I vantaggi della tecnologia active

Le lastre ceramiche FMG trattate con Active Surfaces® offrono:

  • Efficacia antibatterica e antivirale certificata >99%, inclusa l’azione contro il Coronavirus SARS-CoV-2
  • Proprietà autopulenti (self-cleaning), anti-odore e anti-inquinamento potenziate
  • Attivazione anche con luce LED, per una continua purificazione dell’aria in ambienti chiusi
  • Sicurezza e durabilità, senza rilascio di sostanze nocive

La tecnologia è applicata su lastre FMG prodotte digitalmente e vetrificate in superficie, garantendo performance estetiche e funzionali di altissimo livello.

Per ulteriori dettagli e approfondimenti tecnici, visita il sito ufficiale

Newsletter
Iscriviti e resta aggiornato sul mondo FMG
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.