FMG FABBRICA MARMI E GRANITI
La filosofia di FMG si fonda sul legame profondo con la Natura, non solo come riferimento estetico, ma come principio di una cultura aziendale consapevole e responsabile. Processi industriali all’avanguardia permettono di unire ricerca stilistica ad alte performance tecniche per offrire ai professionisti materiali di design, affidabili e funzionali con cui dare forma a progetti unici in contesti contract, retail e residenziale.

FMG unisce la straordinaria capacità di osservare e interpretare la Natura al costante impegno in innovazione e ricerca scientifica. Replicando le logiche utilizzate dalla Terra nella genesi delle pietre, impiega elementi quali minerali, sabbie e argille purissimi, pressione e fuoco e li lavora in modo ecosostenibile, avvalendosi di impianti produttivi di ultima generazione. Il risultato sono superfici compatte, resistenti e inalterabili nel tempo, con destinazioni d’uso e applicazioni prima impensabili.

Ogni superficie è il risultato di un processo esclusivo che unisce creatività, sapienza tecnica e una profonda cultura del progetto. Le migliori materie prime naturali, come minerali e argille purissimi, si trasformano in ceramica tecnica, un materiale capace di migliorare l’interazione tra le persone e l’ambiente. La bellezza unica è il frutto di una continua attitudine alla sperimentazione e all’indagine, che permette di rileggere in modo inedito le creazioni della Natura per esplorare sempre nuove proposte estetiche.

Le prestazioni del gres porcellanato FMG si esprimono su un doppio livello: l’eccellenza tecnica e la versatilità applicativa. Da un lato, la sua composizione lo rende un materiale compatto e inassorbente, resistente a graffi, macchie e agenti chimici. Inalterabile agli sbalzi termici, è inoltre ignifugo, atossico e facilmente igienizzabile, per garantire la massima sicurezza e praticità. Dall’altro, le sue qualità consentono una libertà progettuale senza precedenti, permettendo l’applicazione a pavimento, a rivestimento e la creazione di elementi d’arredo personalizzati.
La storia di FMG Fabbrica Marmi e Graniti inizia nel 1998 a Fiorano Modenese con una visione chiara: progettare il futuro della materia ceramica. Un percorso fondato su un dialogo costante tra intuizione creativa e necessità progettuali, per lanciare ogni anno soluzioni innovative. La spinta verso l’evoluzione ha visto nel 2011 la nascita della linea MaxFine: grandi lastre in ceramica tecnica, fino a 300×150 e con spessore sottile di soli 6 mm, capaci di superare la tradizionale distinzione tra superfici orizzontali e verticali per abbracciare il mondo dell’arredo su misura, guardando sempre al domani.

Il ciclo produttivo di FMG inizia dalla selezione di materie prime 100% naturali come sabbie e argille, recuperate con metodi a basso impatto che non compromettono l’ambiente di provenienza. Il processo, coperto da brevetti internazionali, impiega fonti energetiche pulite e adotta un sistema a ciclo chiuso per il trattamento e il riciclo completo delle acque, azzerando i consumi di acqua potabile e gli scarichi. Ogni residuo di lavorazione viene recuperato e riutilizzato, chiudendo il ciclo dei materiali. Le superfici FMG non solo garantiscono una straordinaria durabilità e minima manutenzione, ma sono progettate per un fine vita responsabile: il materiale, inerte, può essere facilmente smantellato e riciclato.