
Sostenibilità
Per Iris Ceramica Group, di cui il brand FMG Fabbrica Marmi e Graniti fa parte, la produzione responsabile è una reale priorità, come dimostrano oltre mezzo secolo di impegno concreto nella sostenibilità. La tutela dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento sono obiettivi fondamentali per raggiungere ambiziosi traguardi nell’ambito dello sviluppo e dell’architettura sostenibile. Misuriamo il nostro impegno secondo i tre criteri ESG: ambientale, sociale e di corporate governance e da anni applichiamo soluzioni mirate al risparmio energetico per la salvaguardia dell’ambiente, sviluppando e investendo nelle migliori pratiche in materia.
La mission del Gruppo – Reingegnerizzare la ceramica per migliorare l’interazione tra l’uomo e l’ambiente – si traduce in azioni concrete e nella ricerca di soluzioni mirate al risparmio energetico per la salvaguardia dell’ambiente, sviluppando e investendo nelle migliori pratiche in materia.
Ne è un esempio la H2 Factory® – la prima fabbrica ceramica al mondo sviluppata per essere alimentata al 100% ad idrogeno verde: un progetto pionieristico che fa parte del percorso intrapreso dal Gruppo verso la decarbonizzazione.
L’impegno in sostenibilità del Gruppo di cui Fabbrica Marmi e Graniti fa parte, ci ha permesso di ottenere importanti certificazioni sia di processo sia sui materiali come il Cradle to Cradle Silver – uno degli standard globali più ambiziosi per la progettazione e la realizzazione di prodotti sicuri, circolari e responsabili – e l’inserimento nella dichiarazione Declare Label, attestando che i nostri materiali sono ‘Red List Free’, ossia privi di sostanze chimiche rischiose per la salute umana e l’ecosistema.